Linee guida

Di seguito si illustrano il razionale e i principi guida adottati e seguiti per il trasferimento delle informazioni secondo differenti prospettive dei DESTINATARI coinvolti.

  • DECISORI

    Per i decisori è utile approfondire il concetto, che il sistema di gestione per la sicurezza è una responsabilità del livello aziendale ed è quindi necessario deliberare in merito alla dotazione di risorse adeguate. Il documento vuole chiarire il significato di risorse adeguate e ribadire che gli obiettivi per la sicurezza debbano necessariamente essere inseriti tra gli obiettivi generali dell'Azienda Sanitaria.

    Il documento è, anche nelle sue parti più tecniche, un riferimento utile per un primo livello di controllo dello stato attuale della propria struttura (autovalutazione) senza necessariamente fare ricorso ad esperti (comunque raccomandato per una valutazione più completa).

  • GESTORI

    I gestori sono preposti alla effettiva realizzazione degli obiettivi indicati dalla Direzione dell'Azienda Sanitaria. Coordinano le risorse assegnate, affinché i parametri di efficienza e di efficacia siano raggiunti.

    A tali interlocutori, il documento si propone di illustrare i principali componenti del sistema di gestione per la sicurezza affinché tali strumenti possano essere opportunamente interconnessi nell'applicazione alla singola realtà ospedaliera.

  • OPERATORI

    Gli operatori sono le persone che quotidianamente svolgono le attività necessarie al funzionamento dei processi aziendali.

    La guida potrà essere per loro un utile strumento per migliorare la comprensione degli elementi tecnici con cui si realizza concretamente la garanzia di sicurezza, della necessità di seguire adeguate procedure e dell'impatto dei comportamenti non corretti.